venerdì 19 giugno 2015

Anche noi ci siederemo!!

Avete mai notato la differenza tra le mamme che ci sono al parco?
Io si, e sono arrivata alla conclusione che ci sono "fasi" della vita dei nostri figli che determinano anche la nostra voglia di andare al parco.


C'è la fase 1, ovvero, quando il bimbo/a è piccino piccino, sta nella navicella tranquillo, ogni tanto lo prendi in braccio o lo prendi quando deve fare la poppata, ma sostanzialmente dorme quasi tutto il tempo.

Poi, c'è la fase 2, quando il bimbo/a è nella fascia di età tra i 15 e i 36 mesi, cammina, anzi corre. Vuole esplorare il parco e andare dappertutto e da nessuna parte e tu, mamma, non lo puoi lasciare da solo e quindi sei li, dietro di lui a controllare che non vada a sbattere il muso contro un'altalena o che non si mangi proprio tutta la terra del parco.

Si passa poi alla fase 3, quando il bimbo gira tranquillo per il parco, gioca, socializza e la mamma può stare tranquilla a chiacchierare senza troppo stress.

C'è anche la fase 4 (dove io non sono ancora arrivata), in cui il "bimbo" va al parco da solo, con gli amichetti, magari a giocare a pallone.

Ovviamente, queste fasi si amplificano quando i bambini sono più di uno!

Se ne hai uno nella fase 1 e l'altro nella fase 3, ok, ce la si può fare.

Le cose iniziano a complicarsi quando ne hai uno nella fase 1 e l'altro nella fase 2 oppure uno nella fase 2 e l'altro nella fase 3.

Insomma, alla fine dei conti la fase 2 è quella che, personalmente, mi fa un po' vivere l'uscita al parco come una specie di "maratona infinita" che eviterei molto volentieri.


Io ho K. proprio in questa fase, è tutto un girare e rigirare per il parco. Prima c'è l'altalena e, mentre corre, poco gli importa che sono tutte occupate e rischia di finirci sotto, se non sono tutte occupate, so già che mi toccherà spingere per ore, sappiate che ho visto mamme più felici di fare i prelievi del sangue che di spingere l'altalena a tempo indeterminato!
Poi, cambia idea, e vuole andare sullo scivolo: sale, guarda giù e riscende dalle scale. Anche qui, fregandosene della "coda" di bambini che si era formata dietro di lui.
Poi vede la sabbia, e ci si lancia dentro, a "volo d'angelo" proprio.


Tutto questo mentre ho G., nella fase 3, che va in bici, gioca agli "scontri" e devo "frenarlo" un attimo dalla suo voglia di fare la NINJA TURTLE.

Insomma, finché è così, non ho assolutamente bisogno di andare in palestra e capitemi se quando i miei figli mi chiedono di andare al parco, io sospiro, mi metto delle scarpe comode e inizio a correre.

Che poi, io vado al parco e vedo tutte quelle mamme sedute sulle panchine, tranquille a chiacchierare e penso che prima o poi anche io potrò sedermi. E quando io sarò seduta guarderò le mamme che corrono in giro dietro ai loro piccoli pensando che, prima o poi, si siederanno anche loro!

Quindi, mamme di bimbi in fase 2, non disperate, prima o poi CI SIEDEREMO! :)



Voi, in che fase siete??

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.