lunedì 22 giugno 2015

3 Regali da NON fare a bambini sotto i 3 anni

Partendo dal presupposto che i giochi arrivano a casa ancora prima della cicogna, arriviamo ad un certo punto in cui ci sembrerà di esserne sommerse.
I bambini, però, ad ogni occasione (compleanni, Natale, ecc) continuano a desiderarne di nuovi. Anche noi, ammettiamolo, quando dobbiamo fare un regalo e non abbiamo molto tempo per cercare quello perfetto oppure non conosciamo abbastanza bene il festeggiato, ripieghiamo sul giocattolo.
Ecco allora qualche regalo da evitare se il festeggiato ha meno di 3 anni (alcuni sono da evitare e basta!!).

1. GIOCHI PERICOLOSI!

Sembra banale, ma i miei figli ne hanno ricevuti tantissimi. 
Mi riferisco a macchinine che perdono le gomme o moto che si autodistruggono appena fanno il primo, inevitabile, scontro!
Insomma, giochi apparentemente per bambini ma decisamente da evitare per le piccole parti che potrebbero finire nel posto sbagliato.
In questa categoria vorrei inserire anche i giochi "componibili" (non saprei come altro definirli), cioè quei giochi che si smontano e si rimontano. 


Un esempio lampante è questo:




potrebbe sembrare un gioco adatto ad un bimbo di 2 anni e invece NO! Le viti che si staccano sono troppo piccole e, tra l'altro, dopo due volte che vengono svitate si spannano non garantendo più la tenuta!


2. IL LEGO NON LEGO!

A casa nostra è semplicemente chiamato LEGO FINTO, ovvero, quello che non si incastra con il lego vero.




I bambini, a qualsiasi età, vogliono fare le costruzioni e le torri e se i pezzi non si incastrano tra loro che gusto c'è?
Noi a casa siamo stati costretti a dividere lego vero da lego finto, creando così solo più caos! Sono consapevole che il LEGO ha un costo notevole, ma se non si può o non si vuole sostenere la spesa vi consiglio di cambiare genere di regalo.
Ovviamente sto parlando di LEGO DUPLO, il lego piccolo rientra per ovvie ragioni nel punto 1!

3. LIBRI COMPLICATI!

Allora, premetto che i miei figli amano ricevere libri e anche noi spesso e volentieri ne regaliamo. Ce ne sono di tantissimi tipi, per tutte le età e per tutte le fasce di prezzo, quindi si adeguano perfettamente ad ogni regalo.
L'unica cosa che dobbiamo tenere presente è l'età del festeggiato! Non possiamo pensare di regalare ad un bimbo di 2-3 anni un libro senza figure magari pieno di scritte.
Ho visto regalati libri talmente complicati che, a volte, ho seriamente pensato che se avessero regalato un'enciclopedia avrebbero fatto prima.
Quindi, ad ogni bimbo il suo libro!
PS: quanto sono belli quelli con i pop-up?? :)

Spero che questi semplici consigli vi siano utili e che ogni bambino possa ricevere un regalo adatto a lui/lei.
Ultima cosa, poi concludo, se non si ha tempo per cercare il regalo giusto, meglio passare direttamente all'abbigliamento, i bambini storceranno il naso , ma di sicuro sarà una cosa utile.

PS: Questi sono pensieri personali, ognuno è libero di regalare ciò che ritiene adatto. :)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.