sabato 16 maggio 2015

...Ma tutte io le incontro?!

Oggi vorrei fare una veloce riflessione sulle varie tipologie di mamme, in particolare su quelle che io incontro tutti i giorni nel tragitto casa-asilo-parco-casa.
Vorrei capire se le incontro tutte io o le vedete pure voi.

Partiamo subito, esco di casa e non faccio in tempo a fare la prima curva che incontro subito la mamma TIPOLOGIA 1, lei, camminata stanca, capelli arruffati, passo alla bradipo dormiente e passeggino e bimba al seguito. (E fin qua, nulla di che.. quasi quasi mi ci riconosco pure io! ;) )
Tutto bene finché la bimba non fa una domanda alla mamma (non sono così impicciona ma eravamo in fila indiana e non potevo non notare questa scena).
La domanda "Mamma, sai dov'è la mia caramella?", la mamma TIP 1 scatta e urlando risponde alla bambina che sicuramente se l'era mangiata e che il fatto che lei non l'avesse in mano non significava che l'avesse buttata.
Ora, qui vorrei soffermarmi un attimo, anche io perdo la pazienza ogni tanto, ma serviva davvero saltare su così per una domanda così innocente?! Non si può sapere quanto questa mamma fosse stanca, stressata o che altro.. ma magari si dovrebbe contare fino a 10 prima di rispondere con un tono così duro.

Passiamo oltre, supero la mamma TIP 1 e arrivo all'asilo. Qui incontro la mamma TIPOLOGIA 2, lei, che i suoi figli sono gli "intoccabili", la si riconosce subito. Arriva all'asilo con abitini super aderenti e tacchi, non la si vede mai al parco o se viene si siede e sta li finche non deve andare via. Questa mamma è quella che quando il figlio/a esce dall'asilo con qualche bugna succede un putiferio, se la prende con chiunque: maestre, direttrice, altri genitori.. insomma chi c'è, c'è. Anche io sono stata "vittima" di un suo attacco isterico ma va bene così.. è uno dei motivi per cui non vedo l'ora che finisca quest'anno scolastico.
Bisognerebbe ricordare a questa tipologia di mamme che i bambini sono, appunto, BAMBINI! Non sono dei computer o dei robot che possiamo programmare e impostare come vogliamo, saltano, giocano, cadono e corrono, ed è tutto nella norma, tutto fa parte dell'essere bambini!

Andiamo al parco e incontriamo la mamma TIPOLOGIA 3, quella che incontro solitamente nella sabbiera. Il mio piccolo ama giocare con la sabbia, quindi per noi è tappa obbligatoria. Questa mamma non conosce il significato della parola CONDIVISIONE. Noi portiamo sempre tutti gli "attrezzi del mestiere" quindi secchielli, palette varie, annaffiatoio, ma, si sa, per i bambini i giochi degli altri sono sempre più belli. Ma, attenzione ad avvicinarsi ai giochi del figlio della mamma TIP 3, se qualcuno prova a toccare qualcosa la si sente subito "No, non è tuo!" oppure "Quello è nostro!!", facendo così isolare il figlio che è costretto a giocare da solo. Queste mamme, e qui rido come una pazza di solito, sono quelle che mettono il bimbo/a nella sabbia dicendogli "NON TI SPORCARE!!!!". Ma come si fa?!
Questa tipologia di mamme è molto più diffusa di quello che si potrebbe pensare, infatti la incontro in qualsiasi parco e per lei è tutto un "Quello è di X!", "Lascialo, è di Y!".
Ditemi che non la incontro solo io!!!
La mamma TIP 3 non la capisco, quindi non posso commentare più di tanto, l'unica cosa che direi a queste mamme è che la condivisione va imparata e insegnata ai bambini.

Per ora vorrei fermarmi qui, ma di mamme isteriche ne incontro diverse tutti i giorni.. Ogni tanto mi ci butto dentro anche io, lo ammetto.. :)


Fatemi sapere se anche voi incontrate mamme così...


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.