domenica 15 novembre 2015

Copri tazza all'uncinetto - schema

Ho passato una serata da leoni.
Febbre, mal di testa, mal di gola e chi più ne ha più ne metta..insomma non ero proprio in forma!
Prima di andare a letto una tazza di te caldo ci stava tutta, così il premuroso marito mi ha scaldato l'acqua e preparato tutto.

Quando ho preso la tazza però mi sono resa conto che era veramente bollente (che genio che sono!!), così nell'attesa che diventasse di una temperatura accettabile, ho preso un uncinetto e mi sono messa a lavorare qualche catenella a caso, finché non mi è venuto in mente che in rete avevo visto girare le immagini di alcuni copri tazza che si sarebbero proprio rivelati utili!
L'idea c'era l'uncinetto pure e allora me lo sono fatto!


Se volete crearlo anche voi seguite i semplici passaggi.

Ho usato un uncinetto num 5 e un filato 100% acrilico.

Ho avviato 12 catenelle (+ 2 per girare il lavoro)

Il primo giro ho fatto tutte maglie alte, mentre nei giri successivi ho lavorato tutte maglie alte in costa dietro (cioè prendendo solo l'asola dietro della maglia sottostante).

In totale ho fatto 19 giri in costa + il primo di maglie alte (20 in totale), ho comunque continuato a prendere la misura direttamente sulla tazza, misura circa 27 cm x 7 cm. 

Finita la parte che copre la tazza ho lavorato altre 5 catenelle e le ho chiuse con una maglia bassissima alla prima catenella del primo giro (chiudendo a cerchio), dopodiché sono tornata indietro lavorando 1 maglia bassa in ognuna delle 5 catenelle.

Tornata sulla larghezza del mio copri tazza ho lavorato 3 maglie bassissime.
Ora bisogna lavorare la parte centrale che passa attraverso il manico della tazza, ho lavorato 5 maglie basse, poi ho fatto 2 catenelle per girare e ho continuato a fare avanti e indietro con delle mezze maglie alte.
Io ho fatto 8 righe in totale (5 cm circa x 2,5 cm). 

Finito di fare le righe della parte centrale ho creato un asola,cioè dall'ultima mezza maglia alta ho fatto 4 catenelle chiuse con una maglia bassissima alla mezza maglia alta opposta sulla stessa riga!
Tagliare e nascondere tutti i fili!

Il copri tazza potrebbe essere finito già così, ma io ho voluto creare la chiusura anche sotto il manico e così ho ripreso il filo e mi sono agganciata alla prima catenella della larghezza, ho fatto 5 catenelle e ho chiuso con una maglia bassissima alla maglia opposta, alla fine sono nuovamente tornata indietro con 5 maglie basse, chiuso, tagliato e nascosto anche gli ultimi fili!

Per il bottone ho fatto semplicemente un anello magico con 10 maglie basse e chiuso il tutto, l'ho attaccato poi sulla terza riga di maglie alte.

Questo copri tazza è davvero facilissimo, vi basta prendere di volta in volta le misure direttamente sulla tazza.
I punti da utilizzare per questa creazione sono a vostro piacere, potrebbe essere un ottimo modo per fare esercizio con punti nuovi! 

Potrebbe anche essere un'ottima idea per i regali di Natale, no??

Se non conoscete qualche punto o non capite come realizzarlo non esitate a scrivermi, provvederò con le spiegazioni!

Aspetto le foto dei vostri copri tazza!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.