lunedì 26 ottobre 2015

Andiamo al parco... a Merano!

Come promesso ecco una piccola lista dei parchi gioco di Merano. 
Luoghi sicuramente prediletti dai bimbi “grandi”! Li ho girati quasi tutti di persona, ma mai sperimentati con un bambino. 
Perdonatemi, ma Ale non era ancora nei nostri programmi all'epoca della tesi.
Provvederemo sicuramente nei prossimi anni. Intanto potete farlo voi e dirmi se c’è da correggere o aggiornare qualcosa!

Fonti attendibili ne riportano almeno 20 degni di nota e di una sosta, ma io ve ne riporto solo alcuni, quelli più centrali e facili da raggiungere. Vi ricordo però che anche senza parco giochi, molti sono adatti a passeggiate rilassanti anche solo per annusare e fotografare le bellissime piante che crescono rigogliose grazie alle giardinerie comunali.


    http://www.burggrafenamt.com/it/montagne-ed-escursioni/passeggiate-a-merano/passeggiata-destate/
  • Sulla passeggiata d’estate ne troviamo uno all'altezza della statua a grandezza naturale di Sissi, realizzata dall'artista viennese prof. Hermann Klotz nel 1903. È veramente molto carino e d’estate è piacevole fermarsi all'ombra degli alberi, anche solo per leggere un libro. In passato il padiglione veniva utilizzato dalla “Kurkapelle”, l’orchestra di cura, per i suoi concerti. Si trova ancora oggi un piccolo bar. Come per tutti i parchi di Merano la vegetazione e il patrimonio arboreo sono sorprendenti, ma al centro del parco bisogna assolutamente menzionare il monumentale pioppo grigio che vanta ben due secoli.
  • Vicinissimo alla Kurhaus troviamo il secondo parco giochi, ristrutturato da poco. 


  • Poco più in giù, scendendo verso la Chiesa Evangelica si trova il  terzo. Più piccolino, ma da non perdere per poter ammirare anche la costruzione architettonica della chiesa.


  • A Maia Alta si trova il parco Rosegger. Uno dei primi spazi  verdi pubblici realizzati a Maia Alta. Si trova in via San Giorgio proprio di fronte all’Hotel Adria, il più antico esercizio  alberghiero in città tutt’ora in funzione, risalente al 1878. Anche qui le orchestre venivano a tenere concerti, soprattutto in autunno e in primavera. L’albero più importante di questo parco è un imponente sequoia gigante.


    http://www.ambiente.comune.merano.bz.it/giochi/parks
  • Un altro parco della zona e con una storia simile alla precedente è il parco Maia tra via Winkel e Schaffer.  Oggi il parco non ospita più un padiglione musicale ne è più animato dal passeggio degli ospiti di cura, ma con la costruzione del parco vicino agli ippocastani ha ripreso a vivere e a riempirsi di voci di bambini felici. Una particolarità del parco è rappresentata dalla roggia a cielo aperto che lo affianca scorrendo in parallelo a via Winkel.


    http://www.ambiente.comune.merano.bz.it/giochi/parks
  • A Maia Bassa si trovano il parco di Via Monte Tessa, quello vicino alla zona parrocchiale e in via Marlengo presso la Giardineria.
http://www.ambiente.comune.merano.bz.it/giochi/parks


Aspetto ora i vostri commenti!
Chiara

Riferimenti internet

Ps. Il sito è bellissimo!! Qui trovate le piantine e le foto dei giochi presenti!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.