sabato 26 settembre 2015

Multitasking in dotazione? Forse...

Ciao a tutti!

Oggi voglio parlarvi del MULTITASKING.

https://comunicazionedigenere.wordpress.com/2013/11/11/multitasking-la-nuova-schiavitu-delle-donne/

Mamma Giada mi ha chiesto di occuparmi di questo tema…e vi giuro non so da dove cominciare.
Ero convinta, prima di aspettare Ale di essere brava in questo “sport”, ma in realtà, se mi guardo alle spalle, non ne sono proprio così sicura. 
Correvo di qua e di là occupandomi di più cose assieme… ma ne concludevo realmente una?

Sono segretaria e aiuto assistente in uno studio dentistico: rispondere al telefono, accogliere un paziente, prenotare il corso di aggiornamento e fare una fattura erano cose che tentavo di fare nello stesso momento e mi sembrava che tutto funzionasse…o no?  
Me lo sto chiedendo perché ho iniziato a osservare quante cose faccio e quante ne porto a conclusione senza combinare disastri, ecco, ho qualche difficoltà a trovare delle risposte.

La mia giornata tipo con Ale prevede una “colazione” attorno alle 5 del mattino con cambio pannolino della notte, nanna, sveglia con grandi sorrisi, cambio pannolino, vestizione e seconda colazione tra le 8 e le 9…e poi lui vorrebbe dormire ancora. MA…e qui arriva il bello…io ho deciso che per il nostro bene bisogna uscire. 
Questo comporta, in ordine sparso,  il lavarmi e vestirmi io, controllare che nella borsa ci sia tutto, sterilizzare i biberon della notte, bollire l’acqua da portarmi nel thermos, contattare qualche mamma per vedere se sono già fuori e come/dove incontrarci…il tutto mentre Ale vuole dormire e lo vuole fare tra le mie braccia. Questo è anche il motivo per il quale prima della seconda colazione non riesco a fare nulla.

Di solito dopo avergli dato il biberon riesco a metterlo nel lettino con le api che girano e in 4 minuti devo riuscire a fare tutto: per cui mi vesto al volo (prime cose a portata di mano…di solito quelle stese sullo stendino e ovviamente non stirate!), ma Ale di solito piange disperato dopo il primo minuto nel quale corro ancora tra camera, cameretta e cucina dove metto a bollire l’acqua (che mi rovescio sulla mano  4 giorni su 5 perché straborda dal thermos che sto riempiendo) corro in camera da Ale per dirgli qualcosa per calmarlo,  torno in cucina e ?....a h si il thermos (che, ovviamente, a volte dimentico  pure di infilare in borsa).  

Che giorno è? Martedi?  Devo far partire una lavatrice altrimenti le cose del calcetto di G. impestano casa. Prima però recupero una maglia in soggiorno, trovo un bavaglino….bavaglino? ah si…in borsa non ce ne sono più…vai in camera di corsa…."Si Ale, ancora 2 minuti e la mamma arriva” ….pff 2 minuti…sono già 5 che vago in giro raccattando e spostando cose senza aver fatto ritorno alla lavatrice.  
Ho le braccia piene….finisce la musichetta, torno, appoggio le cose sul letto…schiaccio tasti a caso sorridendo e facendo delle facce buffe per distrarre il “re dell’impazienza”. 
Recupero le cose e le infilo in lavatrice…mi lavo i denti e lavo pure i biberon, la lavatriceeee!!! Schiaccio “avvio” e parte. Avrò messo il detersivo????? Il bavaglino pulito? Ah si, nell'armadio!

Biiip biiip….sms di G. che vuol sapere come va…. Risposta digitata a caso che dovrebbe essere un “tutto ok”…. Ale piange… veloce  controllo visivo: si…non sto uscendo in mutande,OK, lo tiro su…no aspetta…lo appoggio sul letto, mi metto la giacca, la metto pure a lui, mi infilo le scarpe,  recupero il bavaglino, le chiavi in tasca, ciuccio? Nooo, è nel lettino, torna indietro, recuperalo e prendi la  borsa, mettila sulla spalla…e sono le 10!! Le 10??? Ma è tardi!!!  

Scendo le scale al volo…metto Ale nel passeggino e…ovviamente non vuole starci. Ha sonno, gli occhi rossi…ma una forza per urlare e piangere che fa uscire di casa la vicina che vuole sempre vederlo!! Così mentre lui piange, devi rispondere ai messaggi del marito non convinto o che sfotte per il messaggio di prima senza senso….mentre intrattieni pure una conversazione della quale non ti ricorderai nulla già mentre parli. 

E il messaggio alle mamme? Ok, le chiamo faccio prima!


E questa è solo un’ora della mia giornata da mamma di un bimbo di 3 mesi …. 

Ma il multitasking lo danno in dotazione a tutte o solo io ero nella fila degli uomini in quel momento???

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.