venerdì 8 maggio 2015

Pianificazione pulizie domestiche

Oggi, da brava desperate housewife, vi voglio parlare di organizzazione pulizie domestiche.
Quando sono rimasta a casa dal lavoro non pensavo che mi sarebbe servito un piano per organizzare le pulizie della casa.
Col passare del tempo mi sono resa conto che qualcosa da fare rimaneva sempre indietro e ho dovuto ricredermi. Pianificare, serve!
Non ho ancora trovato un planning che mi soddisfa al 100%.

Prima utilizzavo questi:
Presi da Mamma che testa.

Sono riuscita a seguirli dettagliatamente per un periodo, poi con due bambini e mille cose da fare mi è risultato comunque troppo difficile seguirli.

Qualche settimana fa, girando nel web, ho trovato il blog Ordinata mente.
davvero un bel blog, l'ho appena scoperto e ha un sacco di cose carine!!

Qui ho scaricato i piani per le pulizie diviso per settimane:
Settimana 1: CUCINA
Settimana 2: CAMERA MATRIMONIALE
Settimana 3: BAGNO
Settimana 4: INGRESSO e GIARDINO
Stanza 5: SOGGIORNO
Settimana 6: STANZA EXTRA
Settimana 7: CAMERETTA BIMBI
Stanza 8: SCALE INTERNE e CORRIDOI

E ho trovato anche il piano di emergenza per le pulizie in 2 ore, ottimo per quando si hanno i bambini ammalati a casa oppure semplicemente pochissimo tempo, ovviamente adattato alla mia routine.

Ho stampato il tutto e modificato un po' i piani, ho tolto le cose che ha casa mia non serve fare (esempio: pulire i termosifoni, non li ho) e aggiunto qualcosa che invece a casa mia è routine (esempio: pulire sabbietta gatti).

Non posso ancora dirvi se questo metodo di pianificazione a settimane, con me, funziona. Facciamo passare tutte le 8 settimane e poi vi posso far sapere il risultato.
Per ora ho collaudato il piano per le pulizie in 2 ore e mi sembra che funzioni bene.
Se voi conoscete altri metodi per la pianificazione dei lavori domestici ditemi pure, sono ancora alla ricerca del planning perfetto.

Buona organizzazione, a presto!

Seguitemi anche sulla mia nuova pagina Facebook! ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.