martedì 25 agosto 2015

Possiamo chiamarli super papà?

Oggi niente sentieri, facciamo una pausa….

Qualche giorno fa mi è capitato tra le mani un Donna Moderna che per vari motivi (soprattutto Ale, il mio bimbo) non avevo letto e vi ho trovato un articoletto che voglio condividere con voi.

L’autrice è Michela Murgia e raccontava di quello che le era successo tempo prima al Supermercato. Arrivata alla cassa davanti a lei c’era un bimbo in braccio al suo papà. La cassiera facendo una “battuta” chiede al sopracitato padre se sta facendo il Baby sitter. 
A questo punto lui risponde che: “no, sto solo facendo il papà”.

http://www.geekjournal.it/2013/10/i-super-genitori-portano-i-figli-a-scuola/
Mi ha colpito molto questa risposta, come all’autrice. Anzi no, ad entrambe ha colpito l’ennesima dimostrazione che in Italia è strano che ci siano anche i padri ad occuparsi dei figli. 

Per me non è stato così, mio padre ha si sempre lavorato, ma nonostante tutto è sempre stato presente. Anzi, anche mia madre ha spesso lavorato e soprattutto i pomeriggi, ma la loro presenza è sempre stata costante nella mia vita e in quella dei miei fratelli.
Io e G. siamo genitori da un mese e mezzo, ma lui c’è…è sempre presente e fa tutto: cambio pannolino, prepara e da il biberon, è in grado di preparare la borsa con tutto quello che serve per uscire e quando allatto la notte si sveglia per “farmi compagnia”. Pulisce perfino casa e cucina!! Non è perfetto, ma è un padre presente e non ho dubbi sul fatto che lo sarà anche dopo. Sicuramente è quello delegato di più alla parte ludica (come ora, mentre io scrivo sul lettone lui e Ale ridono come matti!), ma potrebbe tranquillamente essere come il papà citato sopra. 

Colgo proprio l’occasione per ringraziarlo pubblicamente perché è veramente sempre stato presente anche in ospedale e nei giorni dove abbiamo dovuto fermarci in Terapia Intensiva Neonatale per …”un soggiorno prolungato” del quale un giorno vi racconterò.
Grazie davvero! <3

Torniamo ora all’articolo perché arriva la parte divertente.
Su Rai3, nella prossima stagione approderà un nuovo reality dal nome: Chiedi a papà!
Le mamme partecipanti andranno per una settimana in un resort di lusso e i papà si occuperanno di figli e casa. Nello spot dove si cercano i partecipanti già ci si chiede se ce la faranno.

Se non lo avete visto, qui il video dello spot:


Voi cosa ne pensate? Io su mio marito non ho alcun dubbio…arriverebbe terribilmente stanco, ma ce la farebbe sicuramente. Anzi, non vi nascondo che avrei quasi dubbi sul mio arrivarci a fine settimana senza averlo al mio fianco.

Ma voi cosa ne pensate veramente? Lo guardereste? Trovate davvero educativa un’idea di reality di questo tipo? Esiste ancora in Italia un preconcetto così sbagliato sui padri?

Sono proprio curiosa di conoscere le vostre idee!

A presto
Chiara

Date un'occhiata a questi link:

Quando la mamma è in vacanza

Un reality per mettere alla prova i papà. Mentre le mamme se la spassano

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.