venerdì 7 agosto 2015

Itinerari Alto Adige: Il sentiero di S.Francesco

Finalmente è arrivato il momento..
Vi avevo detto qualche post fa che avevo chiesto ad un'amica di aiutarmi con gli aggiornamenti del blog, esattamente in QUESTO POST.
Ora ha messo al mondo il suo bellissimo bimbo e ha un po' di tempo per scrivere.

Se avete in programma una vacanza in Alto Adige e volete scoprire itinerari meravigliosi, vi consiglio di seguire i post di mamma Chiara!

Vi lascio al suo post, che inizia con una sua breve presentazione.. ;) 
Buona lettura!

"Ciao a tutte,
sono  Chiara, mamma di Alessandro nato il 21.06.2015.
Contribuirò scrivendo qualche articolo per questo meraviglioso blog.
Ma prima vi racconto un po’ di me: ho 28 anni, sono sposata con G. da 3 anni, ma siamo fidanzati da 10. La nostra famiglia, oltre che Alessandro comprende anche due mici pelosi. Mac e Queen. Adoro l’Alto Adige, le sue montagne e i meravigliosi sentieri che portano a scoprire sempre nuovi luoghi e panorami mozzafiato. La mia tesi di Laurea riguardava proprio i sentieri tematici che sono stati creati su sentieri o viee crucis preesistenti, quindi spesso i miei articoli parleranno di questo.
Amo anche cucinare…soprattutto dolci, l’arte e la fotografia.
Ma basta parlare di me. Oggi, con questo caldo, voglio parlarvi proprio di uno dei miei sentieri preferiti."


IL SENTIERO di SAN FRANCESCO


Ho scelto di raccontarvi di questo sentiero perché oltre ad essere tra i primi “ufficialmente” creati trovo che sia anche uno dei più belli, proprio per la posizione nella quale si trova.


Campo Tures è il capoluogo della Valle di Tures e Aurina che si trovano nella parte più a nord-est del territorio sudtirolese. Questa zona, particolarmente ricca di monumenti naturali ed artistici, fa parte del Parco naturale Vedrette di Ries –Aurina.
Nel 1982 il Comune di Campo di Tures, in seguito alla richiesta della comunità parrocchiale, decise di restaurare la cappella andata in rovina del vecchio maniero di Tober e ne affidò la successiva cura alla gioventù del decanato. Il luogo sacro ricorda San Damiano (Assisi) e per questo e altri motivi fu dedicato ai santi Francesco e Chiara.
Le tre cascate del torrente Riva sono sempre state una bellezza naturale della Valle di Tures/Aurina e una meta di numerosi visitatori. Molti si accontentano della maestosa visione della prima cascata, altri proseguono fino alla terza. Pochi però continuano il sentiero che porta alle rovine, Molte leggende aleggiano ancora attorno ai ruderi di questo castello, ma furono quasi tutte smentite quando nel 1984 la cappella venne salvata e completamente restaurata.
La scelta delle installazioni a tema religioso non deve fermare anche i turisti non credenti perché le sculture presenti e la natura stessa valgono la camminata che dura circa due orette.
Il sentiero è in salita, non fattibile con passeggini, ma con i bimbi in fascia o zainetto è praticabile.
Punto di partenza è alla località “Bagni Cantuccio”, dove si trova un parcheggio (a volte a pagamento) e un punto ristoro con i servizi. Li’ potete scegliere se seguire il percorso con  il  il simbolo del “Tau” sul classico sfondo bianco e rosso dei sentieri altoatesini sul quale trovate appunto le sculture dedicate al Cantico delle Creature di San Francesco o proseguire sulla strada più “battuta” che porta direttamente alle cascate. Io personalmente vi consiglio il primo, anche perché più in ombra.


Nella stessa giornata, al pomeriggio,  potete anche visitare Castel Tures. Il castello è ben conservato e la visita è interessante anche per i bambini. Famoso perché è comparso come sfondo in diversi film anche americani, ma soprattutto per la presenza di un fantasma!


Per oggi basta..altrimenti diventa un romanzo e non un articolo per un blog!
A presto

Chiara


Link di un video su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=CZCm55bZiYc

Foto mie del sentiero e del castello:
Ps: Mamma Chiara è ora nuova autrice del blog, per leggere tutti i suoi articoli basterà cliccare sull'etichetta mammachiara!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.